Google in TV o Google TV?

24 novembre 2010 // // Advertising 2.0 | 6 Commenti »

Perdonate il titolo marzulliano: non avrei mai pensato che potesse accadere, ma oggi è successo. Ho visto Google in Tv. Anche in Italia (avevamo già visto l’anticipazione in USA) arriva lo “spot” che porta nella vecchia scatola da salotto il brand ipercolorato vessillo del web. La campagna Cosa Cerchi Oggi? sembra voler promuovere il servizio Google Search attraverso un’azzeccata creatività e un bel format UGC: spingere gli utenti a condividere le proprie ricerche “familiari”, quelle che rendono Big G un compagno fedele di ogni momento della nostra vita (non digitale, ma reale, come ben evidenziato nel commercial). Ma come ho scritto altrove, qualcosa non mi torna. Google ha davvero bisogno di fare in tv? E’ vero che un brand che ha una share praticamente totale del mondo Web potrebbe “invadere” altri media per guadagnare utenti poco propensi a Internet, ma secondo me c’è dell’altro. Mi sono chiesto: non è che Mountain View vuole forse far abituare i nostri telespettatori (magari anche quelli anagraficamente non più giovanissimi) al brand Google, per l’imminente lancio della Google Tv? Ultimamente c’è stata sicuramente un’accelerazione nella sfida lanciata dai grandi marchi delle “apps” al mondo della televisione: Apple (che è abituata alla comunicazione offline) già sta scaldando i motori per la Apple TV e Google non starà a gurdare sicuramente. Pronti alla grande sfida finale? Nel frattempo, possiamo  caricare i video su Youtube in attesa di vederli in TV ;)

Ti potrebbero interessare:

L'advertising online cresce, viva l'advertising
Beni di consumo e Social Media Marketing: chi spende di più?
Meno display, più content: l'adv (timidamente) verso il social banner?

Argomenti trattati

, ,

Commenti:

  1. 1 Ho visto Google in TV: lo spot che non ti aspetti | said at 10:19 on novembre 24th, 2010:

    [...] Da Socialware [...]

  2. 2 Giovanni said at 1:44 on novembre 24th, 2010:

    Ciao,

    sono Giovanni e lavoro nel Marketing di Google Italia. Non c’è nessun collegamento con la Google Tv, ma anzi, come potrai leggere dal nostro blogpost:

    http://googleitalia.blogspot.com/2010/11/cosa-cerchi-oggi.html

    dietro alla scelta di andare in TV c’è stata semplicemente la voglia di coinvolgere avvicinare ad internet anche persone che solitamente non lo utilizzano. Speriamo che lo spot vi sia piaciuto :)

    Grazie

    Giovanni

  3. 3 Claudio Vaccaro said at 3:03 on novembre 24th, 2010:

    Ciao Giovanni e benvenuto!
    Certo che lo spot ci è piaciuto, l’idea come ho scritto è ottima e ben realizzata. Ho fatto un po’ di speculazioni perchè obiettivamente la presenza di Google in TV è un fatto storico che fa pensare. E’ una presenza che continuerà o è stata una “toccata e fuga”? :)

  4. 4 riuk said at 3:37 on novembre 24th, 2010:

    anche a me lo spot è molto piaciuto ed ho pensato anche io ad un qualche legame con google TV. Certo che legame o non legame con google TV, il fatto che Google utilizza la TV per farsi pubblicità fa pensare ed è un segnale positivo: sicuramente in un periodo in cui cominciano a farsi sentire forti concorrenti

  5. 5 Giovanni said at 11:59 on novembre 25th, 2010:

    Ciao Claudio, ad oggi non abbiamo in mente altro :)

  6. 6 Quando le parole chiave diventano storie said at 5:41 on novembre 27th, 2010:

    [...] società dell’informazione). Google è un brand riconosciutissimo e amatissimo, ma la sua campagna pubblicitaria in TV ci rivela come voglia rendere ancora più famigliare il proprio motore di ricerca. Come voglia a [...]


Lascia un commento

  • Current ye@r *