Social Media e aziende: a che punto siamo? [Social Media Week Roma]

11 febbraio 2011 // // Aziende 2.0 | 11 Commenti »
All'interno della Media Week di Roma, martedì scorso sono stato invitato da Gianluca Diegoli (alias Minimarketing) nel "Salotto" BTO Educational e Fondazione Sistema Toscana a parlare di Media e aziende, insieme ad Antonio Pavolini, Vincenzo Cosenza e Mirko Lalli. Ne è venuta fuori una bella chiacchierata (anche se un po' poco "amplificata") in cui si sono stati toccati diversi temi che provo a riassumere secondo la mia testa e la mia "pancia". 1) PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE, ...continua a leggere »

Marketing 2.0: visione, strategia, strumenti

25 novembre 2008 // // Advertising 2.0, Aziende 2.0, Marketing 2.0, Social Media | 16 Commenti »
Partecipare al Rimini Event svoltosi il 22 e 23 Novembre scorsi e organizzato da Titanka! è stata un'esperienza entusiasmante. 300 partecipanti, tanti relatori di alto livello, organizzazione perfetta. Ecco le slide della mia presentazione che verteva sulle tematiche a noi più care: il e l'approccio conversazionale. Troverete una parte più divulgativa sui cambiamenti del mercato e dei clienti (valore delle nicchie e del ) e una più tecnica sui modelli strategici ...continua a leggere »

Blog e Social incidono sulle decisioni d’acquisto

5 ottobre 2008 // // Aziende 2.0 | 11 Commenti »
Già lo sapevamo, ma questa volta abbiamo le prove! Scherzo! da una recente ricerca di MarketTools disponibile in pdf (agosto/settembre 2008) più di due terzi (68%) degli americani che navigano in rete frequentano , network ed il 33% punta le sue ricerche su prodotti on-line e ove li conosce, contribuisce a fornire informazioni. La frequenza di visita della suddetta tipologia di siti è in aumento: il 41% degli intervistati ha dichiarato di frequentarli di più rispetto a sei mesi fa. ...continua a leggere »

La caccia al tesoro interattiva di Whai Whai

25 settembre 2008 // // Aziende 2.0 | Scrivi commento »
In principio fu The Ruyi, una caccia al tesoro interattiva per i turisti di Venezia progettata da Log607 (ex H-Play). Visto il successo del progetto, l'iniziativa rinasce e si moltiplica con il nome di Whai Whai, partendo dalla Capitale e continuando prossimamente a Firenze e in altre città. Il gioco interattivo verrà riproposto infatti a Roma con un debutto d'eccellenza: sabato 27 settembre i giocatori si metteranno sulle tracce del "potente scettro" dopo la presentazione ufficiale del ...continua a leggere »

Firefox 3, il record battuto e il Marketing 2.0

19 giugno 2008 // // Aziende 2.0, Blogosfera, Marketing 2.0, Prodotti e Servizi, Social Media | 2 Commenti »
Con oltre 8 milioni di download (mentre scrivo siamo a 11) del browser , a quanto pare Mozilla Foundation è riuscita nell'impresa annunciata di battere il record di download in un solo giorno, impresa battezzata appunto "Download Day". Un risultato eccezionale che darà nuovo impulso alla costante e progressiva erosione di quote mercato nei confronti del rivale di sempre Explorer (a quando il pareggio?). E' interessante qui però sottolineare quelli che sono secondo noi i tre aspetti fondamentali ...continua a leggere »

Intervista Socialware su Intruders.TV

20 maggio 2008 // // About Socialware, Aziende 2.0 | Scrivi commento »
Ecco l' che mi ha fatto Luca Sartoni di a proposito di e dei progetti collegati. Se preferite, questo è il link diretto alla -intervista. Grazie Luca e buona visione! ...continua a leggere »

Corporate blog B2B: il caso Fujitsu-Siemens

17 maggio 2008 // // Aziende 2.0, Corporate Blog | 8 Commenti »
Anche nel settore il Corporate sembra concretizzare un approccio più conversazionale nel rapporto fornitori e aziende-clienti. Molto interessante in questo ambito l'esperimento di Fujitsu-Siemens, l'azienda ICT specializzata in soluzioni tecnologiche avanzate per l'impresa, che realizza il primo esperimento di corporate tecnologico in lingua italiana. Il blog si propone di dialogare con le aziende e gli addetti IT su temi quali l'ottimizzazione delle infrastrutture e dei processi ...continua a leggere »

Marketing 2.0 in pratica: l’engagement con il corporate blog

14 maggio 2008 // // Aziende 2.0, Marketing 2.0 | 2 Commenti »
Ero sul mio personale e mentre scorrevo la lista dei miei ultimi visitatori nel widget di MyBlogLog in cerca di facce nuove, ne scovo una che attira la mia attenzione: ha per avatar il loghetto di . Clicco sull'avatar che mi porta al suo profilo, il quale mi conferma che è proprio il marchio del gruppo , visto che il a cui fa riferimento è quello di Abarth. Nonostante ne abbia visti tanti di corporate , quello di Abarth ancora non mi era ancora capitato sott'occhio. Ancora ...continua a leggere »

L’importanza della partecipazione

9 aprile 2008 // // Aziende 2.0, Blogosfera, Enterprise 2.0, Riflessioni, Social Networks | Scrivi commento »
Voglio condividere con voi alcuni elementi di una bella che Mauro Lupi ha realizzato in occasione di Interact 2008 a Esther Dyson. Nell' emergono elementi di forte interesse. Primo tra tutti l'importanza della partecipazione attiva delle aziende al "brusio" che è presente sul web. Come afferma il CEO di Nike "We're not in the business of keeping the media companies alive. We're in the business of connecting with consumers". Dyson sostiene che le aziende devono essere capaci ...continua a leggere »

Lo stato dell’E-Commerce in Italia

14 marzo 2008 // // Aziende 2.0, Dati e Ricerche, Social Media | 3 Commenti »
La Casaleggio Associati pubblica una ricerca sull'andamento dell'E-Commerce in Italia per il 2007. Tra i dati più significativi che emergono dallo studio: Crescita del mercato E-Commerce in Italia del 42,2% 23 Milioni di transazioni totali, di cui 7 milioni nel settore turistico Differenze sostanziali nella presenza di aziende E-Commerce tra Nord e Sud Italia Solo l'8% delle aziende che fanno E-Commerce utilizzano i Media come strumento di Marketing. Il 53% delle aziende ...continua a leggere »